ANTONIO
PRETO

ANTONIO <br>PRETO

ANTONIO
PRETO

COMMISSARIO AGCOM

Commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni dal giugno del 2012.

In precedenza, ha lavorato come funzionario dell’Unione europea per oltre 20 anni. Tra il 1992 e il 2008 ha ricoperto vari ruoli al Parlamento europeo tra cui Consigliere parlamentare del Partito Popolare Europeo (PPE), responsabile della Commissione giuridica e mercato interno; Amministratore principale presso il Segretariato generale; team leader per le politiche interne dell’UE nel Gabinetto del Presidente Hans-Gert Pöttering e Consigliere per gli affari giuridici e legislativi del Presidente.

Dal maggio 2008 è Capo di Gabinetto del Vicepresidente della Commissione europea, Antonio Tajani.

Ha svolto attività accademica presso atenei italiani e stranieri. Dal 2015 è professore a contratto di “Diritto commerciale internazionale” presso la Scuola di Economia, Management e Statistica dell’Ateneo di Bologna.

È autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto europeo dell’economia e diritto istituzionale e ha collaborato con varie testate giornalistiche nazionali. Il suo ultimo libro “In principio è la rete.

Suggestioni comunicative per una società connessa” (Marsilio, 2014), presentato durante l’apertura di Digital Venice 2014, analizza l’impatto di internet sulla nostra società.