MARCO
PELLEGRINATO

MARCO <br>PELLEGRINATO

MARCO
PELLEGRINATO

HDFI

È attualmente direttore della Ricerca & Sviluppo di RTI – gruppo Mediaset.

Entra in Telemilano 58 nel 1980 dove progetta gli studi del CdP di Milano e Roma. Nel 1991 realizza impianti e installazioni tecniche degli Studi del Centro di Produzione TV di Telecinco in Spagna. Dal 1993 al 1998 ha operato in diversi progetti finanziati dalla Commissione Europea nell’ambito dei programmi quadro: R.A.C.E., A.C.T.S. e I.S.T. Nel 1994 è vice direttore del dipartimento di Ricerca & Progettazione Tecnica di Videotime, società del gruppo Mediaset. Nel 1999 disegna “RAV&FAV”, l’infrastruttura di rete integrata su protocollo IP progettata per le operazioni ICT nella produzione televisiva.

Nel 2007 progetta “M-TUBE”, la rete ad alta velocità che collega tra loro le 10 sedi regionali Mediaset con le sedi di Milano e Roma, inclusi i relativi rilegamenti con gli stadi calcistici.

Nel 2003 è tra i fondatori di DGTVi, l’associazione italiana delle emittenti televisive digitali, e nel 2006 è tra i fondatori di HD Forum Italia di cui riveste attualmente la carica di vicepresidente.

Nel 2004 è insignito del “Cable and Satellite Europe’s Euro 50”.

Ha ricevuto inoltre due IBC Award per progetti di Asset Managment & Content Delivering e un Cisco Award per il progetto di fibra ottica: M-TUBE.