ANTONIO
PRETO

ANTONIO <br>PRETO

ANTONIO
PRETO

COMMISSARIO AGCOM

Nato a Valdagno il 30 aprile 1965. Laureato a pieni voti in Giurisprudenza all’Università di Bologna, avvocato. Dal 1992 Consigliere parlamentare del Gruppo PPE al Parlamento europeo, responsabile della Commissione giuridica e mercato interno.

Amministratore principale presso il Segretariato generale del Parlamento europeo, nel gennaio 2007 diventa team leader per le politiche interne dell’Unione europea nel Gabinetto del Presidente del Parlamento europeo Hans Gert Poettering e Consigliere per gli affari giuridici e legislativi del Presidente.

Dal maggio 2008 è Capo di Gabinetto del Vicepresidente della Commissione europea, Antonio Tajani, responsabile per i trasporti nella Commissione Barroso I e poi responsabile per l’industria, l’imprenditoria, lo spazio e il turismo nella Commissione Barroso II.

Dal marzo 2012  è consigliere del Segretario Generale del Parlamento europeo Klaus Welle, responsabile dell’agenda “Better regulation” e della riforma dello Statuto dei funzionari UE.

Il 6 giugno 2012 viene eletto dal Senato con 94 voti Commissario dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.  E’ membro anziano del Consiglio dell’Autorità.

Nella sua carriera di funzionario europeo si è occupato, in particolare,  di regolazione e politiche europee in materia di libera prestazione dei servizi e libertà di stabilimento,  concorrenza, comunicazioni elettroniche, commercio elettronico, diritto d’autore nella società dell’informazione, protezione dei consumatori, industria e innovazione tecnologica.

È stato collaboratore ed editorialista de Il Sole24ore e Italia Oggi in materia di diritto UE e di altri quotidiani tra i quali Il Foglio, Il Riformista e Il Giornale di Vicenza.

È autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto europeo dell’economia e diritto istituzionale.

Pubblicazioni:

Libri

In principio è la rete, Marsilio 2014
L’Europa che vorrei, Rubettino, 2006
Quindici più dieci. Il difficile cammino dell’integrazione europea, Marsilio 2004.

Le libere professioni in Europa. Regole e concorrenza per il mercato globale, Egea, 2001
Il Nordest in Europa. Le nuove sfide di un successo storico, Marsilio, 1999